Comune di Torre di Mosto

Covid-19: Domande frequenti sulle misure adottate ed informazioni utili

Pubblicata il 25/01/2021

E' possibile consultare le FAQ relative alle disposizioni settoriali delle tre aree (gialla, arancione, rossa), accedendo alla seguente pagina del sito web del Governo Italiano:
COVID-19 - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo
La pagina contiene altresì una mappa esemplificativa, periodicamente aggiornata in base alle misure introdotte dalle disposizoni nazionali.

La vigente normativa in materia, a carattere nazionale, è consultabile dalla seguente pagina (che contiene altresì i collegamenti alle disposizioni del Ministero della Salute, del Dipartimento di Protezione Civile, del Commissario per l'emergenza Covid-19 e del Ministero dell'Interno):
Coronavirus, la normativa vigente

provvedimenti emanati dalla Regione del Veneto, ad esclusivo carattere regionale, sono consultabili dalla seguente pagina web del sito della Regione, contenente altresì molte altre informazioni utili sull'Emergenza Coronavirus:
Emergenza Coronavirus - Regione del Veneto

Il modulo di autocertificazione per gli spostamenti è scaricabile (ed editabile on line) dal seguente link:
Modulo autocertificazione

Norme per l'uso della mascherina:
Una volta usciti di casa, i cittadini dovranno avere sempre con sè i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Quando e dove vige l’utilizzo della mascherina?

• Nei luoghi chiusi, pubblici e privati, ad eccezione delle abitazioni private;
  • In tutti i luoghi all’aperto a meno che non sia garantita in maniera continuativa la condizione di isolamento;
  • In auto quando si viaggia con persone che non sono conviventi.

Sui luoghi di lavoro?

• Nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza. In sintesi: la mascherina va portata sempre laddove non siano garantiti degli spazi di isolamento dai colleghi. Esistono poi molte indicazioni più specifiche per ogni situazione lavorativa.

All’aperto?

• Negli spazi aperti la mascherina va indossata sempre. Si fa eccezione a tali obblighi, sia in luogo chiuso che all’aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

Quando e dove non è necessario indossarla?

• Quando si svolge attività sportiva (purchè sia rispettata la distanza di sicurezza interpersonale minima di due metri);
  • Al bar e al ristorante SOLO nel momento della consumazione, poi va indossata.

Da tali obblighi restano inoltre esclusi: i bambini con età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità.

La mascherina va utilizzata anche in casa?

Non c’è un’indicazione specifica di legge ma viene fortemente raccomandato di indossarla all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi e per proteggere persone anziane.
E' necessario stare attenti
quando si ricevono a casa ospiti, amici o parenti: è proprio in queste occasioni che più si diffonde il virus ed è quindi importante usare mascherine e distanza.

IL MANCATO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI SULL'USO DELLA MASCHERINA COMPORTA UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA DA € 400 A € 1.000

Categorie EVIDENZA