Comune di Torre di Mosto

ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA
DEL 26 MAGGIO 2019:

GLI SCRUTATORI SARANNO SCELTI PRIORITARIAMENTE
TRA DISOCCUPATI, INOCCUPATI E STUDENTI
NON LAVORATORI
 
In occasione delle Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia del 26 maggio 2019, considerata l’attuale crisi occupazionale e le condizioni di difficoltà economiche che diverse famiglie del Comune si trovano ad affrontare, la Commissione Elettorale Comunale ha deciso di dare priorità nella nomina a scrutatore alle persone già iscritte all'Albo degli scrutatori che risultino disoccupati/inoccupati, iscritti presso il competente Centro per l’Impiego, o studenti non lavoratori e senza reddito. L’iniziativa è stata promossa dal Sindaco Giannino Geretto in accordo con i capigruppo consiliari.

I soggetti interessati possono presentare domanda su apposito modulo predisposto dal Comune di Torre di Mosto entro le ore 12.00 di martedì 30 aprile 2019 tramite consegna all’Ufficio Protocollo o invio di e-mail all’indirizzo di posta elettronica:  protocollo@comune.torredimosto.ve.it

Il modulo è scaricabile dalla sezione "Allegati" sotto indicata oppure è disponibile presso l'
Ufficio Elettorale.
Al modulo andrà allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.


La Commissione Elettorale Comunale considererà prioritariamente tali richieste nell'individuazione degli scrutatori di seggio e nella predisposizione di un altro elenco da cui attingere per le eventuali sostituzioni dei rinunciatari da impiegare nella predetta consultazione elettorale (ulteriori informazioni in merito alle modalità di nomina degli scrutatori di seggio e relativi adempimenti sono consultabili alla sezione Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale).

Le autocertificazioni potranno essere oggetto di verifica da parte dell’ufficio competente ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.

Ove il numero delle domande risultasse insufficiente alla formazione del primo o del secondo elenco per le eventuali sostituzioni, si procederà alla nomina di ulteriori scrutatori dall’Albo Unico degli scrutatori.



Allegati
MODULO RICHIESTA NOMINA PRIORITARIA A SCRUTATORE


ATTENZIONE: in occasione delle Elezioni del 26 maggio 2019, chi è interessato a candidarsi come scrutatore deve essere già iscritto all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale (cioé deve aver presentato domanda di iscrizione all'Albo entro l'anno 2018 e la stessa deve essere stata valutata positivamente dalla Commissione Elettorale Comunale), pertanto chi presenterà la domanda per essere iscritto al predetto Albo nel corso del 2019 potrà essere nominato scrutatore solamente a partire dal 2020.

NOTA PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI
Per chi non è ancora iscritto all’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale ed intende presentare domanda di iscrizione allo stesso, si rinvia, per tutte le informazioni del caso, alla consultazione della sezione:
Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale
.

Per chi, invece, si è già iscritto all'Albo in precedenza: non occorre rinnovare l'iscrizione per gli anni successivi, l’iscrizione rimane valida fino a quando si chiede di cancellare la propria iscrizione dall'Albo oppure qualora si perdano i requisiti di idoneità previsti dalla legge.


Approfondimenti sull'elezione
Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia del 26 maggio 2019


 
Per informazioni
Ufficio Elettorale - Servizi Demografici
Comune di Torre di Mosto
Sede Municipale, Piazza Indipendenza 1
Telefono: 0421/324440 – interno 3
E-mail: anagrafe@torredimosto.it