Comune di Torre di Mosto

Elezioni 20 e 21 settembre 2020: referendum, elezioni regionali, elezioni amministrative




Cosa si vota?
1 - REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO
Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.180 del 18 luglio 2020 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, con il quale è stato nuovamente indetto il referendum popolare, ai sensi dell'articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale recante: "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvata dal Parlamento, i cui comizi sono convocati per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020.
Il referendum popolare confermativo pone il seguente quesito:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?»

2 - ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
Con decreto del Presidente della Giunta regionale del Veneto n. 76 del 30 luglio 2020, pubblicato in pari data nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto n. 116, sono state indette le elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto e convocati i comizi elettorali per domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, con l'indicazione, altresì, del numero dei seggi consiliari spettanti a ciascuna circoscrizione elettorale provinciale.

3 - ELEZIONI AMMINISTRATIVE
Con decreto del Ministro dell'Interno del 15 luglio 2020 e successivo decreto del Prefetto della provincia di Venezia del 16 luglio 2020, sono state fissate, per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, le date di svolgimento del turno ordinario annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario.
Con tale elezione, i cittadini di Torre di Mosto esprimono il proprio voto per il rinnovo del Consiglio Comunale e la contestuale elezione del Sindaco.

Quando si vota?
I seggi saranno aperti:

Chi può votare?
Possono votare tutti i cittadini italiani che alla data del 20 settembre 2020 hanno compiuto 18 anni.

Dove si vota?
 
Cosa occorre per votare?
Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (indicato nella tessera elettorale) muniti di: L'avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data e del timbro di sezione in uno degli spazi appositamente predisposti sulla tessera elettorale (qualora nella tessera elettorale siano stati esauriti i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale ad ogni votazione, rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune per chiedere una nuova tessera).
Al fine di evitare code il giorno delle elezioni, è consigliabile verificare per tempo il possesso e la regolarità dei suddetti documenti necessari per esercitare il diritto di voto.

L'Ufficio Elettorale del Comune di Torre di Mosto è a completa disposizione per il rilascio/rinnovo della tessera elettorale,
rimanendo altresì aperto:

Collegamenti esterni
 


Altre indicazioni
Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Elettorale – Servizi Demografici
Comune di Torre di Mosto
Sede Municipale, Piazza Indipendenza 1
Telefono: 0421/324440 – interno 3
E-mail: anagrafe@torredimosto.it