Comune di Torre di Mosto

Bonus Luce e Gas e Bonus Acqua


Che cosa sono?

Il Bonus Luce e Gas (in realtà sono due, il Bonus elettrico e il Bonus gas metano) è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo nel 2007 e reso operativo dall’Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente (Arera), con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizioni di disagio economico e a quelle numerose. Si tratta di sconti, o meglio di riduzione, degli importi da pagare in bolletta, per chi vive con una soglia di reddito annuale inferiore a una determinata cifra.
Si chiamano nello specifico Bonus energia elettrica e Bonus gas. Quest’ultimo vale solo per il gas metano distribuito a rete e per i consumi nell’abitazione di residenza.
Dal 1° luglio 2018 è possibile richiedere anche il Bonus Acqua (o Bonus sociale idrico): sempre una riduzione sulle bollette dell’acqua per le famiglie in condizione di disagio e numerose.


Chi ne ha diritto?

I Bonus in questione vengono concessi, su richiesta, a tutti gli intestatari di contratti di fornitura per uso domestico che si trovano in situazioni di disagio economico o di famiglia numerosa e, solo nel caso del Bonus elettrico, anche quando all’interno del nucleo famigliare ci sono persone affette da patologie che rendono obbligatorio ricorrere a macchinari elettromedicali per la cura.
I requisiti per aver diritto a tali Bonus sono stabiliti annualmente e riguardano la situazione economica riscontrata dall’indicatore ISEE, la composizione del nucleo famigliare e la eventuale titolarità di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Ogni nucleo famigliare, che abbia i requisiti, può richiedere per disagio economico sia il Bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas.
Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute, che possiede i requisiti per il Bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.


Dove si presenta richiesta?

Per i residenti nel Comune di Torre di Mosto, occorre presentare l’apposita domanda rivolgendosi all’Ufficio Servizi Sociali,


Quali sono i documenti necessari?

Oltre all’ISEE che attesti il reddito del nucleo famigliare, è necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura: I titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza dovranno indicare anche:


Come viene pagato il Bonus?

Il valore del Bonus è aggiornato annualmente dall’Autorità; tale importo viene scontato direttamente sulla bolletta relativa, suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
Ogni bolletta riporta una parte del Bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.
Quando il Bonus è in corso di erogazione, sono evidenziati nella bolletta, nella sezione “totale servizi di rete – quota fissa”, sia l’avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell’importo relativo all’applicazione del Bonus.


Per quanto tempo viene erogato il Bonus?

Il Bonus è riconosciuto per 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo Bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita nuova domanda.

 
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Torre di Mosto rimane a disposizione per qualsiasi informazione in merito, previo appuntamento da concordare con una delle seguenti modalità: